CO-DESIGN DI PRODOTTO

NIRA è in grado di fornire un servizio di co-design e co-engeneering per la realizzazione di prodotti idonei al soddisfacimento di ogni necessità. Ne consegue la possibilità di apportare modifiche tecniche in grado di migliorare la performance del prodotto e di rendere più efficace la processabilità.

COSTRUZIONE STAMPI

NIRA sviluppa e offre la progettazione CAD 2D o 3D degli stampi, la cui realizzazione viene affidata all’ officina interna all’azienda o a partners esterni selezionati, che lavorano a stretto contatto con i reparti interni all’azienda.

Particolare attenzione viene prestata alla manutenzione delle attrezzature, per garantire una produzione qualitativamente costante il più a lungo nel tempo.

MATERIE PRIME

Grazie alla collaborazione di lunga data con i migliori partner produttori di compound disponibili sia sul territorio nazionale che all’estero, NIRA è in grado di offrire mescole secondo gran parte dei capitolati automotive e svariate specifiche cliente.

È continua l’attività di sviluppo di compound sempre più all’avanguardia per le applicazioni più critiche, con un occhio di riguardo all’ambiente e in conformità alle maggiori normative internazionali (REACH – ROHS).

STAMPAGGIO

I nostri reparti di stampaggio dispongono di presse ad iniezione e compressione, sia orizzontali che verticali, con potenze variabili di chiusura e di dimensionamento, monitorate da un apposito sistema informatico.
Grazie a ciò e al costante monitoraggio, la produzione viene mantenuta al massimo della sua efficienza, garantendone alti livelli di qualità e prestazioni elevate.

LAVORAZIONI E FINITURE

Il processo produttivo è completamente verticalizzato e consente di tenere sotto costante controllo ogni singolo prodotto nel corso di ogni fase di lavorazione. All’interno del ciclo produttivo sono disponibili le principali fasi di finitura a completamento dello stampaggio del manufatto, fra le quali la fase di sbavatura, lavaggio ed asciugatura, post-vulcanizzazione e trattamenti superficiali.

CONTROLLO QUALITÀ

Il nostro laboratorio è attrezzato per l’esecuzione di controlli chimico-fisici secondo le principali norme internazionali. Eseguiamo misure dimensionali secondo piani di controllo interni e/o sviluppati con il cliente.

I componenti finiti sono controllati al 100% prima della spedizione.

LOGISTICA

Il nostro innovativo magazzino automatico movimenta ogni singolo pezzo dallo stampaggio fino alla spedizione, con un sistema che, integrato al nostro gestionale, consente il controllo assoluto di tutta la merce in circolazione.